sabato 8 agosto 2009

Bangkok - sabato 8 agosto

sveglia presto... 10!!!! :-) la mattina si fa sempre una gran fatica in effetti.. :-)
oggi il giorno del delirio tra le masse...

iniziamo la mattina con il mercato del fine settimana di chatuchak: avete in mente qualcosa? Qualunque cosa? Viva, morta, da mangiare, da indossare..... qualunque... ce l'hanno. Lì sicuramente la vendono, nuovo o usato poco importa. C'é tutto... e c'é da mangiare, vendono cani, gatti, serpenti... un delirio di gente, di merce, di odori, di colori... avete in testa un mercato? Un casino? Beh... é questo... posterò delle foto perché é difficile descrivere a parole... non si riesce proprio...

capatina in albergo per un'ora di relax e un bagnetto in piscina e poi via verso Chinatown. Dopo il delirio del mattino potevamo farci mancare quello del pomeriggio? arriviamo in Sky train e metro e poi a piedi schivando le richieste  incessanti degli autisti di tuk tuk.... chinatown é un quartiere ma il vero succo del tutto é una via (Th Yaowarat) che sarà lunga un paio di chilometri e che si trasforma la sera in un continuo interminabile di bancarelle che fanno qualunque tipo di cibo, lavano i piatti in bacinelle con acqua (sempre la stessa) e spargono l'aria di un'odore irrespirabile da quanto é persistente e piccante... una strada a 4 corsie a senso unico che si restringe a 3 per i tavoli che da una parte e dell'altra invadono la strada. Per passare devi fare lo slalom tra i tavoli, le pentole con olio bollente, i sacchi, le persone che dormono.. le pentole.. :) puro delirio e follia.. :)
però splendido...

non ce la facevamo dopo tutto il delirio e anche oggi abbiamo finito la giornata ad MBK, comprato giochi per DS, spettacolo!!!! E poi una cena splendida fatta come lo shabu shabu giapponese..il posto é fantastico...

ora siamo in albergo e la sera é ancora da decidere..

venerdì 7 agosto 2009

Bangkok- venerdì 7 agosto

Giornata culturale e non solo...

mattina al palazzo reale e al Wat Pra Keo (si scriverà così?): palazzi fantastici, religione, il cambio della guardia, i musei.... bello, molto sfarzo, bei colori..il solito folle caldo..


dopo di quello andiamo a Wat Pho che é la scuola di massaggio thai più importantemdi Bangkok con massaggio incluso di un'ora a 10€, massaggio incredibile fatto con erbe calde.. spettacolo... al wat pho c'é anche un buddha dorato e sdraiato di 46 metri (non so, non contati...) molto imponente


in mezzo, il mercato degli amuleti, i mercatini intorno al palazzo reale, il delirio di tuk tuk, autobus, taxi... bancarelle ambulanti. Il viaggio in ferry sul chao praya (il fiume di bangkok) é molto bello e splendido é viaggiare con i tailandesi che lasciano il posto ai monaci) e nel delirio di questa città di colori e profumi indiscrivibili (non solo buoni.. :-)) sono super ordinati, civili e ripettosi... grande senso sociale..


poi puntata solita a MBK (il mall eccezionale.. dove abbiamo mangiato) e non contenti,  dopo una capatina in albergo,  via verso Pat Pong... dove ci siamo bevuti qualche birre, siamo stati "abbordati" da una coppia italiana e ho avuto  il mio momento incredibile al bagno. Qui la cosa va descritta: vado in bagno (vespasiano a muro) e noto dentro un tipo seduto dietro di me su una sedia di plastica bianca. Faccio le mie cose ma non faccio neanche in tempo a tirare lo sciacquone che lo fa lui poi mi dici di andare a lavarmi le mani e nel frattempo tira fuori da un bollitore un piccolo asciugamano bianco bollito in acqua... tiiepido. mi dice di passarmelo in faccia, lo faccio ovviamente, bella sensazione, c'é anche qualche essenza dentro. Mentre mi lavo le mani lui mi inizia a massaggiare la schiena, il collo, le spalle, mi asciugo le mani e mi prende la testa, mi scrocchiare qualunque vertebra dalla base collo fino al coccige ribaltandomi come un calzino, prendendomi sulla sua schiena... mi fa stretching... insomma... durata 1h 30s, esco dal bagno con un sorriso ebete :-). splendido, lo voglio a casa!!!! :-)


ovviamente pat pong é un mondo nel mondo ma é difficile da descrivere...

giovedì 6 agosto 2009

Bangkok 6 agosto 2009

arrivati dopo ennesima notte insonne..
dopo il check-in in albergo e un'oretta di sonno...decidiamo di andare al mall!!

MBK.. una certezza, molto divertente, c'é tutto!!!

Ma siamo a pezzi e,dopo avere mangiato, decidiamo di tornare in albergo. Alle 19 abbiamo appuntamento con Sam (l'agente di viaggio) per pagarlo. Allre 19 precise suona il telefono della stanza, dormivamo già :-), scendiamo con due stracci addosso e lui ci propone di andare a mangiare fuori.

Come siamo andiamo.. :) occhi semichiusi.. andiamo in un bel ristorante tipico al Silom center... spettacolo musicale tailandese, molto bello,nonostante il sonno.

alla fine torniamo in albergo e si dorme. Sam é stato molto carino...

mercoledì 5 agosto 2009

l'incredibile aeroporto di Dubai


l'incredibile aeroporto di Dubai, inserito originariamente da Max The Viper.
veramente una cosa spettacolare l'aeroporto di Dubai...

Dubai

arrivati stamattina alle 6 dopo notte insonne...
Dubai é un cantiere a cielo aperto. Caldo e umido da impazzire con questa nebbia di sabbia che nonti abbandona dalla mattina.

Sembra una città inaccessibile, tutto é chiuso, sotto rigorosa aria condizionata, l'accesso alla spiaggia é proibito dalle 15 alle 18,di arabi in giro ce ne sono pochissimi...

i cantieri sono tutti quasi fermi, i tassisti ci dicevano che per la crisi il 40% delle  persone che vivevano e lavoravano qui é andato via e che il business é calato tantissimo. I nuovi palazzi costruiti per uffici e case sono praticamente tutti vuoti e il costo delle case si é ridotto enormemente. Una villa di 100mq nella palma con accesso al mare costo circa 100.000€ con lusso e livelli di finiture elevati.

Deve essere proprio difficile vivere in un paese che ha tutto ma in fondo é tutto aritificiale. C'è anche la pista da sci..ma le alpi sono un'altra cosa.

Insomma,città faticosa con grande traffico ma davvero imponente e sorprendente in alcuni suoi angoli. La domanda é: quando il petrolio smetterà di pompare denaro che succederà ai mille grattacieli? Saranno riassorbiti dal deserto?

Il suq invece molto tradizionale, completamente diverso dalla modernità di jumeirah... la solita insistenza dei venditori, il solito caldo, le spezie, l'oro, gli orologi falsi... tutto in regola.. :) Deira in effetti é molto più vera...

martedì 4 agosto 2009

sul malpensa express

E via verso l'aeroporto. Inizia finalmente questo viaggio, ci voleva proprio... Marzia ha appena detto che non comprerà niente :) vediamo..

Si parte!

Dopo due anni di assenza, eccoci qui, in partenza, di fretta come al solito... valigia da chiudere, casa da chiudere, doccia veloce e poi via a Malpensa!
L'avventura incomincia... Viste le notizie che oggi abbiamo avuto da Ko Samui, isola dove dovremmo atterrare domenica, non sono particolarmente tranquilla, anche se io adoro volare: http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_04/bangkok_volo_95720a52-80d1-11de-87b4-00144f02aabc.shtml
Incrociamo le dita!

In partenza....

poche ore e ci siamo nuovamente!!
In viaggio....

Qui.. :-)

http://www.tourismthailand.org/